Twitter vuole crescere, e per farlo punta dritto ai mercati emergenti. Per tale ragione, ha in cantiere una serie di novità.
Non sono stati comunicati al mercato i termini finanziari dell’operazione, ma secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg, che cita fonti vicine all’operazione, Twitter avrebbe messo sul piatto una cifra pari a circa 30 milioni di dollari per avere la startup ZipDial.
Sul blog è stato reso noto che l’acquisizione configurerà Twitter come un social ancora più accessibile alle persone di tutto il mondo e aumenterà in maniera significativa l’investimento in India, uno dei paesi visti in grande crescita.
L’acquisizione è stata accolta con entusiasmo dal team di ZipDial:
Questo è un grande risultato per tutta la squadra ZipDial, ed è l’opportunità per riflettere su tutto ciò che abbiamo realizzato dal 2010. La società è stata fondata sulla consapevolezza che i consumatori e i brand nei mercati emergenti si comportano in modo diverso e hanno esigenze diverse. Progettando piattaforme adatte alle diverse necessità, abbiamo raggiunto più di un miliardo di connessioni con i marchi, pari a 60 milioni di utenti. Le nostre innovazioni hanno portato a premiato il lavoro con i marchi leader a livello mondiale in tutta l’Asia meridionale, Sud-Est asiatico e in Africa.
Twitter, da parte sua, spiega che l’acquisizione rientra nel piano di rendere più accessibili i contenuti a tutti. Per molti la prima esperienza online avviene attraverso device mobili ma il costo del traffico dati potrebbe privarli dallo sperimentare il potere di Internet. In questo senso Twitter ora potrà usare ZipDial per raggiungere meglio i mercati in via di sviluppo che hanno connettività limitata o difficoltosa.