Il mercato del lavoro attuale, in questo momento, è molto bloccato e chi ha un lavoro precario ha numerose difficoltà nella vita di tutti giorni e nell’accensione dei mutui. Le banche, però, hanno sempre bisogno di garanzie per l’erogazione dei mutui, oppure devono mettere in campo delle promozioni ad hoc.
Una di queste è promossa di recente da Ubi Banca che nel presentare i suoi mutui offre un trattamento di favore ai giovani precari che non hanno ancora compiuto 40 anni. Gli istituti di credito che hanno attuato delle strategie simili sono numerosi.
►Come sospendere le rate del mutuo
Ubi Banca ha lanciato la campagna “Mutuo casa giovani coppie 2013” per le giovani coppie di precari che vogliono acquistare casa con contratti agevolati nonostante non abbiano un lavoro a tempo indeterminato. Per accedere a questo programma è necessario però rispettare dei requisiti.
Prima di tutto occorre che entrambi i membri della coppia non abbiano ancora compiuto 40 anni. in più è necessario che al momento della richiesta abbiano dei contratti di lavoro atipici oppure a tempo determinato, ma stipulati da almeno 18 mesi.
►Il variabile Sempre Light della Popolare di Bergamo
Il mutuo che possono ottenere va a coprire fino all’80 per cento del valore di perizia dell’immobile e il prestito non deve superare i 500 mila euro. La rata, infine, non deve essere superiore al 35 per cento del reddito dei richiedenti. I tre mutui a disposizione dei precari sono quello a tasso fisso, quello Sempre Light a tasto variabile, e il mutuo a tasso misto Prefix.