Lunedì prossimo la Commissione europea si sarebbe dovuta riunire in un meeting straordinario per fornire giudizio in merito alle manovre finanziarie dell’Italia e degli altri Paesi dell’Eurozona. Ma la riunione è stata annullata.
A riferirlo è una fonte europea, dichiarando che la cancellazione è dovuta al fatto che lunedì il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, dovrà essere a Strasburgo per il dibattito parlamentare relativo alla mozione di censura, presentata dal Movimento 5 stelle contro di lui per la vicenda dell’elusione fiscale delle grandi aziende in Lussemburgo. La mozione sarà poi votata dal parlamento europeo nella giornata di giovedì prossimo.
La riunione della Commissione in merito alle manovre finanziarie e al piano di investimenti Ue da 300 miliardi di euro per stimolare la ripresa economica si terrà regolarmente martedì. Il giorno dopo, mercoledì, sarà l’europarlamento a discutere del piano di investimenti. Ieri il Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi ha ribadito l’augurio che nel corso della riunione di martedì la Commissione decida di avvalersi della volontà di liberare gli investimenti dai rigidi vincoli di bilancio imposti dall’Europa.
Il neo-presidente della Comissione Ue, Juncker, ha presentato un nutrito piano di investimenti pubblico-privati da trecento miliardi di euro così far rivivere l’economia del Vecchio Continente, creare nuovi posti di lavoro per i giovani e stimolare la crescita durante il prossimo triennio. Il denaro dovrebbe essere mobilizzato dalle esistenti risorse di bilancio, la banca europea di investimento e il comparto privato, senza alcun cambiamento nelle regole di bilancio del blocco su deficit e riduzione del debito. Questo è quanto è stato dichiarato fino ad adesso dal presidente Juncker.