Ci sono diversi elementi che dobbiamo prendere in considerazione oggi a proposito di un evento molto atteso come il WWDC 2023. Prevedere le novità di Apple vuol dire focalizzarsi su una serie di elementi che potrebbero spostare gli equilibri economici in diversi mercati. Ad oggi, manca solo un mese all’evento principale per l’evento WWDC 2023 di Apple, che si terrà lunedì 5 giugno. Il WWDC 2023 sarà entusiasmante, perché oltre a iOS 17 e al solito software aggiornamenti, ci aspettiamo anche di vedere le cuffie AR/VR di Apple.
Tutte le novità previste con Apple verso il WWDC 2023
Analizzando le novità del WWDC 2023 occorre concentrarsi dapprima sull’aggiornamento iOS 17. Nello specifico, le informazioni raccolte fino a questo momento ci dicono che iOS 17 non sarà un aggiornamento in cui otterremo un’importante revisione delle funzionalità come la schermata di blocco di iOS 16, ma secondo Mark Gurman di Bloomberg, avrà alcune delle “funzioni più richieste” che gli utenti di iPhone speravano. Tra le novità attese, anche quelle che seguono:
- App di journaling dedicata per tenere traccia e registrare attività e pensieri quotidiani.
- Interfaccia del Centro di controllo aggiornata.
- Più funzionalità per l’ isola dinamica .
- Widget più interattivi.
- Miglioramenti alla ricerca.
- App per la salute da espandere sull’iPad .
- L’app per la salute includerà una nuova funzionalità di monitoraggio dell’umore, chiedendo agli utenti la loro giornata e registrando i risultati nel tempo.
- Funzioni di salute per tenere traccia dei cambiamenti della vista.
Occorre tener presente che quest’anno non riceveremo aggiornamenti degni di nota per l’hardware di Apple Watch, visto che sono in arrivo cambiamenti in watchOS 10. Questo potrebbe essere uno dei più grandi aggiornamenti di watchOS che abbiamo avuto negli ultimi anni, con Gurman che lo descrive come “abbastanza esteso”.
Le cuffie per realtà mista di Apple, che potrebbero essere chiamate “Reality One” o “Reality Pro”, saranno la prima nuova categoria di prodotti dell’azienda dal lancio nel 2015 dell’Apple Watch. Sarà il secondo dispositivo indossabile di Apple e le voci suggeriscono che sarà ricco di funzionalità all’avanguardia.
Il Mac riceverà gli stessi aggiornamenti Trova il mio e, se ci sono miglioramenti a funzionalità come Siri e Ricerca, anche quelli arriveranno sul Mac. Per quanto riguarda tvOS 17, gli aggiornamenti di tvOS sono così piccoli che non ci aspettiamo molto al di là di piccole modifiche e nuovi screensaver.
Stiamo aspettando il Mac Pro e i nuovi modelli AirPods con USB-C, ma Gurman afferma che il Mac Pro non va bene per il WWDC e non abbiamo sentito voci di aggiornamenti AirPods per l’estate. Quello che probabilmente vedremo sono nuove opzioni di custodia per iPhone e iPad, insieme a cinturini Apple Watch aggiornati, che saranno tutti in tonalità estive. Insomma, tante buone ragioni per attendere il WWDC 2023