Un miliardo e mezzo di telefonate in meno nel 2012

Home > News > Italia > Un miliardo e mezzo di telefonate in meno nel 2012

 La crisi e le nuove abitudini degli italiani si fanno sentire anche sulle chiamate telefoniche. Nel 2012 sono state molto inferiori rispetto agli anni passati: esattamente un miliardo e mezzo in meno. Un numero che fa pensare. Da una parte, c’è la complicità di internet, che con il progresso di servizi quali Skype e Viber sta mettendo sempre più alle corde l’uso dei telefonini.

D’altro canto, la spesa telefonica è talvolta invasiva e non tutti possono permettersi chiamate chilometriche.

Crisi e abitudini, in altri termini, potrebbero portare il telefono a essere ben presto obsoleto. Per essere precisi, potrebbero portare in particolar modo il tasto verde ad essere pressoché inutilizzato.

Dati

Stando ai dati rilasciati tre principali gestori di telefonia del paese, il trend sembra essere proprio questo: basti pensare che nel 2012 i guadagni da rete mobile sono calati di circa un miliardo e mezzo di euro. Parliamo, dunque, di 1.484 milioni di telefonate mancate all’appello.

Nel 2012, dunque, in Italia i ricavi da servizi dei tre maggiori operatori mobili sono scesi da 17,7 miliardi a quota 16,2 miliardi. Il risultato è stato sicuramente condizionato da un taglio delle tariffe legato alle terminazioni mobili, ma, secondo gli analisti finanziari più esperti, si tratta di un trend in atto che dovrebbe proseguire anche nel 2013. La crisi ha messo a dura prova i risultati di colossi quali Tim ,Vodafone e Wind, i quali hanno preferito correre ai ripari annunciando un piano di esuberi per tagliare i costi in parallelo con la contrazione dei ricavi.

Lascia un commento