Si chiama WalletSaver ed è un’app pensata per la ricerca della tariffa più conveniente per l’utente medio. Ne parla Altroconsumo, ecco quali sono le sue caratteristiche princioali. WalletSaver calcola la migliore tariffa sulla base dell’uso effettivo del cellulare.
Altroconsumo, di tanto in tanto, fornisce delle soluzioni tecnologiche a basso costo per tutti coloro che vogliono risparmiare sulle voci di spesa più comuni nelle famiglie. Una voce di spesa consistente è quella del telefono. Con la soluzione proposta dall’associazione di consumatori si riesce a risparmiare anche 25 euro al mese che sono 300 euro all’anno.
Ma cos’è WalletSaver?
E’ un’app gratuita che analizza quanto utilizzi il tuo smartphone (chiamate, SMS e Internet) e, in base a queste informazioni, è in grado di suggerirti quali sono le migliori offerte sul mercato, mostrandoti anche quali sono gli operatori telefonici con la miglior copertura nei luoghi in cui usi più spesso il telefono.
WalletSaver analizza le chiamate in uscita, i messaggi in uscita, il traffico internet, la qualità del traffico internet, quindi se si naviga per 2,3 o 4 giga, dopodiché s’indaga sull’operatore telefonico dei numeri chiamati e sulla geolocalizzazione delle chiamate in uscita. Scaricando gratuitamente l’app su Apple o Android si può ricevere un’analisi personalizzata dell’uso del telefono.
Le differenze nelle due versioni
La versione Android è completamente automatica e non richiede alcuno sforzo da parte dell’utente. Una volta installata, analizza lo storico di chiamate e messaggi ed effettua immediatamente una prima analisi che verrà ricevuta dall’utente nel giro di poche ore.
A differenza dell’app Android, con la versione per iPhone l’utente dovrà chiamare e mandare messaggi direttamente tramite l’app WalletSaver. Tuttavia l’esperienza fornita da quest’app è molto simile a quella della classica applicazione per telefonare. In questo caso, dunque, per ricevere l’analisi delle migliori tariffe telefoniche, sarà necessario usarla per almeno 7 giorni.