La carrellata di dichiarazioni dei redditi non è ancora terminata. L’Agenzia delle Entrate, infatti, ha deciso di pubblicare con anticipo tutti i modelli dichiarativi in modo che contribuenti e sostituti d’imposta possano prendere visione delle modifiche normative e fiscali introdotte per il prossimo anno.
Abbiamo accennato al fatto che per l’Unico si parla di “rivoluzione” senza poi entrare nel dettaglio dei modelli. Quando parliamo di Unico non si fa riferimento a quello degli enti non commerciali ma all’Unico Sp e all’Unico Sc.
Nell’Unico 2013 Sp è stata inserita una voce nel quadro RX della Sezione III per chi deve presentare la dichiarazione annuale IVA svincolata dall’Unico. Nel quadro RP è stata aggiornata l’aliquota dello sconto per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, che è passata dal 26 al 50 per cento.
Per quanto riguarda l’Unico Sc la rivoluzione è ancora più tangibile. Alcune novità, introdotte anche nel modello precedente, fanno capolino nei quadri RF ed RQ.
Nel primo dei due è introdotta la deduzione dei canoni di leasing per i contribuenti IRES, che non tiene conto della durata minima contrattuale, ma soltanto del periodo d’ammortamento previsto ai fini fiscali. Nel quadro RQ, invece, si fa riferimento al fatto che il termine entro il quale deve esserci l’uso edificatorio delle aree rivalutate, è stato prolungato da 5 a 10 anni.