Durante le scorse festività natalizie il 60% degli utenti di Facebook ha detto di essere stato influenzato negli acquisti dalle promozioni e dalle pubblicità viste all’interno della cornice blu. Ecco allora che le aziende che vogliano sfruttare la potenza dei social, devono iniziare a pianificare la campagna di social marketing. Qualche consiglio utile per chi vuole cimentarsi in questa esperienza pubblicitaria.
Il 60% degli utenti di Facebook – che equivale a dire 1,3 milioni di persone – è stato influenzato l’anno scorso dalle pubblicità di Facebook. Partendo dal social network molte persone hanno orientato i loro acquisti. E questo è confermato anche dai dati legati alle condivisioni degli acquisti.
> Facebook, si prepara ai trasferimenti di denaro
In pratica la pubblicità vista su Facebook che si traduce in comportamento d’acquisto, necessita in una seconda fase che questo acquisto sia condiviso. Ecco allora che l’89% di chi fa shopping natalizio poi condivide la sua esperienza sui social. In Italia proprio dai social network le aziende hanno la possibilità di raggiungere 20 milioni di persone con i loro spot su internet e 16 milioni di persone tramite l’advertising studiato per i supporti mobili. Insomma un bel pubblico che non è giusto lasciare solo nell’esperienza di navigazione.
Ma quali accorgimenti deve avere l’azienda che vuole sfruttare commercialmente Facebook? Per prima cosa deve crearsi una pagina aziendale. Il meccanismo di creazione è semplice e gratuito e fornisce una vetrina immediata visibile sia sul web, sia sul mobile. Il secondo stratagemma è nella pianificazione dei post. Gli iscritti alla pagina la consulteranno metodicamente se hanno la possibilità di visionare contenuti interessanti. E che tipo di contenuti devono essere? Multimediali! Questo è il terzo consiglio per le aziende. Insistere con foto e video premia, perchè il target di riferimento è ingolosito da tutto ciò che non solo soltanto “parole”.
Le pubblicità vere e proprie su Facebook sono invece un altro capitolo che va affrontato parlando di customizzazione dei messaggi, monitoraggio e definizione del budget.