L’ Italia sta diventando un Paese in cui è sempre più sicuro utilizzare le carte di credito per i propri pagamenti. Il Ministero dell’ Economia e delle Finanze ha infatti recentemente pubblicato un rapporto che dimostra che le frodi relative a questi strumenti di pagamento, nel corso del 2012, sono state pari solo allo 0,019% sul totale dei pagamenti e hanno fatto quindi segnare un calo del 2,8% rispetto al 2011.
> Aumenta l’uso delle carte di credito revolving in Italia
Di questo passo, dunque, l’ Italia si avvia ad essere uno dei Paesi europei in cui è più sicuro utilizzare le carte per gli acquisti e le altre necessità quotidiane. Se si guarda oltralpe, infatti, si vede che nel Regno Unito le frodi relative alle carte sono state pari allo 0,077%, mentre in Francia hanno rasentato lo 0,065%.
> Elenco delle carte di credito classiche
Le transazioni non riconosciute che è stato possibile registrare in Italia nel corso del 2012 sono state infatti 266.966, comprendenti un valore di quasi 55 milioni di euro, contro quei 52 milioni di euro di valore del 2011 facenti capo a 284.339 registrate.
Anche il settore dei pagamenti online, infine, risulta in forte crescita, ma non può vantare ancora i livelli di sicurezza di quelli non virtuali. Il tasso delle frodi via internet, di conseguenza, risulta ancora abbastanza alto rispetto a quelle via Pos o Atm.