Dove andranno gli italiani a Capodanno? Lo dice la Coldiretti, che ha analizzato le statistiche di coloro che anche per Capodanno 2014 partiranno o rimaranno a casa. La situazione si presenta piuttosto sfaccettata, ma il dato macroscopico è che la crisi economica ha ridotto le aspirazioni dei vacanzieri italiani anche per il ponte di San Silvestro, così come già per il Natale.
> Meno italiani andranno in vacanza per le feste di Natale
Secondo la Coldiretti saranno infatti solo 4 milioni gli italiani che si sposteranno per il Capodanno, con un evidente calo dell’11 per cento rispetto alle medie registrate nel corso del 2013. E anche tra coloro che partiranno la crisi e la recessione intervengono a ridisegnare la geografia delle destinazioni.
> Gli elementi basilari di un contratto per l’erogazione di un prestito viaggi
Il 60 per cento di coloro che si sposteranno, infatti, alloggerà presso le case di parenti ed amici e non in strutture turistiche. Per quanto riguarda le destinazioni, poi, sarà netta la prevalenza di quelle italiane e più facilmente raggiungibili.
L’81 per cento dei viaggiatori resterà in Italia e si sposterà solo per pochi giorni. Le statistiche illustrano infatti che il 44 per cento delle persone passerà fuori da tre a sei giorni, il 28 per cento un massimo di tre giorni e solo una percentuale del 25 per cento da una settimana in su.
I budget medi utilizzati per le vacanze di fine anno andranno da 250 euro a 500 euro e come mete saranno preferite le città d’arte italiane, nel 53 per cento dei casi, e la montagna, nel 33 per cento dei casi.