Chi sta progettando vacanze low cost, in mete affascinanti e poco esose dal punto di vista economico, ha anche quest’anno l’imbarazzo della scelta per trascorrere un meraviglioso agosto.
Calabria, Sicilia e Marche sono sicuramente le mete da raggiungere. L’unico compromesso per fare del bene al proprio portafoglio è quello di evitare le località più richieste e famose. Il ha monitorato i prezzi medi per una settimana in alta stagione ad agosto nei centri turistici italiane, scoprendo quali saranno le destinazioni che permetteranno di conciliare il divertimento e il relax con il risparmio: le opportunità più interessanti sono proprio tra la Sicilia, le Marche e la Calabria.
Prendendo in considerazione la tipologia di casa vacanza più richiesta – un appartamento con quattro posti letto per una settimana – le due località con i prezzi medi più bassi d’agosto sono a Falcone e a Torregrotta (in provincia di Messina) dove si spendono all’incirca 430 euro a settimana. Non lontane dalle zone di villeggiatura più importanti (e costose) dell’isola, come Taormina e le isole Eolie, queste località offrono prezzi ben più bassi ma sono assolutamente strategiche per chi vuole muoversi alla scoperta della regione.
Con prezzi molto simili, tre mete dalla popolarità in crescita, soprattutto grazie ad un ambiente rilassante e ai prezzi bassi anche in alta stagione: Numana nelle Marche (provincia di Ancona), Rodi Garganico e Peschici, in Puglia (provincia di Foggia). Proprio le Marche rappresentano una destinazione particolarmente appetibile per quel che riguarda i costi: nelle 20 località più convenienti troviamo anche Mondolfo (in provincia di Pesaro-Urbino), Sirolo (Ancona) e San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). Non è così low cost la Puglia, che invece vanta prezzi medi più elevati e l’unica località turistica ad avere un’offerta media inferiore ai 550 euro per settimana è Carovigno (Brindisi).