In questo post abbiamo raccolto una serie di informazioni utili a tutti coloro che hanno intenzione di aprire un nuovo conto corrente o di cambiare quello che già possiedono. Queste informazioni sono raccolte sotto forma di domande necessarie da porsi prima di effettuare la scelta, in modo tale da essere sicuri di scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, e organizzate come in una sorta di vademecum.
> Come si scrive un assegno – I dati da inserire
Vademecum per la scelta ottimale del conto corrente – Alcune domande da porsi
Quando ci si accinge ad aprire un conto corrente la prima domanda da porsi è se lo si sta aprendo per le proprie esigenze o quelle della propria famiglia. A seconda della risposta fornita, infatti, potrebbero notevolmente cambiare il numero di persone ad utilizzare il prodotto bancario e di conseguenza il numero delle operazioni effettuate nel corso del mese, oppure potrebbe essere diversi gli strumenti bancari e finanziari necessari.
> Come funziona il trasferimento del conto corrente a zero spese
La seconda domanda da porsi potrebbe essere poi quella di valutare quante operazioni si pensa di effettuare nel corso del mese. È importante tenere in considerazione, infatti, il fatto che il numero delle operazioni può accrescere i costi variabili del conto corrente qualora il contratto li preveda.
I costi di un conto corrente, infatti, si dividono in genere tra costi variabili e costi fissi. Al giorno d’oggi le banche, molto più che in passato, offrono soluzioni con costi fissi in cui è presente un canone mensile con un numero limitato di operazioni incluse.