In questo post concluderemo il discorso iniziato in alcuni articoli pubblicati in precedenza, all’interno dei quali abbiamo raccolto una serie di informazioni utili a tutti coloro che hanno intenzione di aprire un nuovo conto corrente o di cambiare quello che già possiedono.
> Vademecum per la scelta ottimale del conto corrente
> Vademecum per la scelta ottimale del conto corrente – II
Le informazioni per la scelta del conto corrente ottimale sono qui organizzate come in una sorta di vademecum. Ecco quindi quali sono gli ultimi aspetti cui prestare attenzione prima della sottoscrizione.
> Vademecum per la scelta ottimale del conto corrente – III
Vademecum per la scelta ottimale del conto corrente – IV
Prima di scegliere un nuovo conto corrente è necessario domandarsi se si avrà bisogno di utilizzare il conto per effettuare pagamenti ricorrenti, come affitti, rate del mutuo, utenze domestiche. In questo caso è sempre possibile richiedere alla banca una domiciliazione con addebito su conto corrente che avverrà tramite RID e potrà essere gratuita o meno.
Un’altra esigenza che bisogna valutare, inoltre, è la possibilità o meno di aver bisogno di un fido. Se si ha necessità si avere liquidità aggiuntiva è opportuno sapere che uno scoperto di conto corrente potrebbe essere più costoso di un prestito anche se più flessibile.
Infine, prima della scelta di un conto corrente è necessario chiedersi se si avrà bisogno di altri servizi associati al conto corrente, come una cassetta di sicurezza o un dossier titoli. Alcuni conti a pacchetto già includono questo tipo di servizi, ma la vera convenienza dipende sempre dalle reali necessità del cliente.