Quali sono le caratteristiche delle collaborazioni a progetto?
Il requisito indispensabile perché una collaborazione possa essere inquadrata nella tipologia del lavoro a progetto è la presenza della descrizione di uno specifico progetto funzionalmente collegato ad un determinato risultato finale obiettivamente verificabile.
Cosa vuol dire che il progetto non può consistere nella riproposizione dell’oggetto sociale?
Il progetto che viene gestito dal collaboratore in questione deve avere una sua specificità, compiutezza, autonomia ontologica e predeterminatezza del risultato atteso. Vuol dire che il progetto deve essere la linea guida delle attività del collaboratore.
Come viene determinato il compenso erogato al collaboratore?
Nella determinazione del compenso adeguato per il raggiungimento dell’obiettivo del progetto si fa riferimentoai minimi salariali applicati nello specifico settore alle mansioni equiparabili svolte dai lavoratori subordinati contenute nei contratti collettivi di riferimento.
Che rapporto c’è tra l’elencazione delle attività riconducibili ad altri rapporti di natura autonoma e la presunzione di subordinazione?
Il rapporto tra l’elencazione di tali attività e la presunzione di collaborazione esiste al solo fine ispettivo. Lo scopo è quello diuniformare l’attività di vigilanza, ma non rappresenta indicatore di generale di distinzione tra attività autonoma e subordinata.
Vademecum Riforma del Lavoro
1. Contratto a tempo determinato
3. Contratto di apprendistato e Contratto di associazione in partecipazione
4. Prestazioni di lavoro accessorio con i voucher
6. Licenziamento per giustificato motivo oggettivo