Conoscere l’offerta dei concorrenti per un’azienda che sta cercando il suo spazio online, è fondamentale perché riesce a fornirle un vantaggio competitivo proprio partendo dall’analisi degli attori e degli strumenti sul web. Proviamo ad approfondire un concetto di base della società digitale.
Chi sono i concorrenti online di un’azienda? I concorrenti possono essere molti, dalle altre realtà industriali, alle altre aziende, dalle associazioni agli enti, dalle singole persone ad altri anonimi che troviamo sul web e si riferiscono al mercato in cui intendiamo essere i primi. Una cosa molto importante è capire che i concorrenti possono essere anche inattivi e pericolosi al tempo stesso. Ecco allora a cosa bisogna fare attenzione, cosa deve essere considerato nel momento in cui si avvia un’impresa online.
Ogni azienda attiva dal punto di vista commerciale conosce i suoi concorrenti. Ogni impresa ha il dovere e la necessità di capire quali sono i suoi concorrenti, senza che nessuno glieli indichi. Dei concorrenti poi si conosceranno il nome, il titolare, l’offerta, i punti di forza, le quote di mercato e ogni altra informazione utile a capire dov’è meglio posizionarsi.
> Imprese, nuove strategie per ottenere credito
I concorrenti online non sono quasi mai uguali ai concorrenti offline e le motivazioni sono differenti. Bisogna partire da questo assunto per identificare i player del mercato che c’interessa. Soltanto così si potranno individuare servizi e proposte da associare alla propria immagine. A questo punto le preoccupazioni cambiano e ci si deve impegnare ad essere visibili sui motori di ricerca e a trovare un motivo, qualcosa che ci differenzi la propria azienda dalle altre.
Sono queste le basi dello studio di mercato che deve precedere l’avvio di un’impresa.