Il mercato immobiliare, in tempo di crisi, appare molto insidioso ed è sempre più facile per chi compra casa incappare nel falso affare e per chi vende casa non riuscire a concludere la trattativa ottimizzando i guadagni. Ecco allora che su numerosi portali compaiono i consigli per evitare di compiere errori durante la vendita di un immobile.
►Il fisso di Cariparma scontato fino a dicembre
Sicuramente un errore molto comune è quello di fissare un prezzo di vendita superiore a quello di mercato con la speranza che poi, durante la trattativa, contrattando con l’acquirente il prezzo effettivo di vendita, ci si metta in tasca quello che si desidera. Il prezzo in genere è aumentato del 5 o anche del 15 per cento ma questa mossa può scoraggiare gli acquirenti che hanno già definito un budget.
►Si vende casa ma con lo sconto
Fissare il prezzo più alto è una mossa che si fa o per ottenere alla fine il prezzo desiderato, oppure perché si è fatta una valutazione dell’immobile eccessivamente “presuntuosa”. L’errore da evitare, il secondo, è quindi quello di pensare che la propria casa sia migliore delle altre.
Il terzo errore è sempre afferente al prezzo. Gli esperti sconsigliano di ostinarsi nel mantenere un certo livello quindi evitando di abbassare il costo allungando i tempi della trattativa. Per quanto riguarda l’atto effettivo della vendita, l’errore da evitare è quello di presentare la casa in cattive condizioni: con poca luce, con qualche difetto evidente, per esempio la perdita di un rubinetto e così via.