La Steinway è una delle aziende più importanti nel settore della costruzione e della vendita degli strumenti musicali. Di recente, per la crisi economica e per una serie di vicissitudini aziendali, è stata messa all’asta. Se l’è aggiudicata il re degli hedge fund che ha offerto qualcosa come 40 dollari per azione. Il titolo, però, dirà presto addio a Wall Street.
►Vendite al dettaglio, bene solo i discount
Chi è il re degli hedge fund? Chiaramente nelle cronache finanziarie si parla di John Paulson che in questa asta che passerà alla storia, è stato il vero protagonista. La Steinway, infatti, è conosciuta in tutto il mondo come l’azienda che produce i migliori pianoforti, oltre che gli altri strumenti musicali.
►Continua la crisi dei commercianti
L’asta se l’è aggiudicata quindi Paulson versando 503 milioni di dollari che corrispondono a 40 dollari per azione. Con questa operazione Paulson si è aggiudicato il 100 per cento del gruppo che adesso controlla integralmente e che presto dirà addio alla borsa.
Paulson, durante l’asta, era stato in parte impensierito dall’offerta di Kohlberg&Co che avevano fatto un’offerta di 35 dollari ad azione. Peccato che il suo rivale sia uno dei maggiori investitori al mondo. Basta pensare che Paulson ha ottenuto ricavi incredibili dalle scommesse sul crollo del mercato immobiliare che c’è stato nel 2008. Adesso dovrà imparare a suonare un altro motivo.