Il presidente iraniano Hassan Rohani ha affermato domenica che il suo Paese è pronto a ripristinare i legami economici con l’Unione europea e il dialogo è aperto su tutte le questioni di interesse comune.
Durante il suo incontro con l’Alto Rappresentante dell’Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza Catherine Ashton, il presidente Rohani ha detto che il suo governo adotta un approccio costruttivo alle relazioni con tutti i Paesi , in particolare con quelli dell’Unione europea, basati sul rispetto reciproco e gli interessi comuni.
► Dopo gli accordi sul nuclerae il ministro del petrolio iraniano chiama anche l’Eni
Il Presidente dell’Iran ha accolto con favore la visita del capo della politica estera dell’Unione europea a Teheran anche dopo l’indicazione dell’adozione dell’Unione europea di un nuovo approccio alle relazioni con la Repubblica islamica dell’Iran.
Il presidente Rohani ha chiesto l’apertura di nuovi orizzonti di cooperazione con i Paesi dell’Unione europea a fianco del dialogo sul programma nucleare iraniano. Rohani ha detto che mentre si lavora insieme per far progredire i colloqui sul nucleare, le due parti possono lavorare su questioni regionali quali la lotta contro il terrorismo e il traffico di droga così come gli sviluppi in Afghanistan, Siria e Iraq.
Da parte sua, Ashton ha detto che la sua visita è un gesto di buona volontà dell’Ue nei confronti di Teheran e un primo passo verso nuovi colloqui con l’Iran su questioni diverse dal dossier nucleare. L’ Unione europea è decisa a migliorare i legami con l’Iran, ha detto, affermando l’importanza dell’influenza sulla regione del Paese.
Ashton ha aggiunto che ha delineato con i leader iraniani le priorità della cooperazione nei settori economico e commerciale.