Realizzare contenuti e poi condividerli non solo su Facebook, su Twitter o su Google Plus ma anche su WhatsApp dove si hanno i contatti fidati, quelli che sono a ragione inseriti nella rubrica dei clienti. Per un’azienda è importante e strategico. Ma come si fa?
È stato inventato anche il tasto per la condivisione dei contenuti su WhatsApp, un tasto che garantisce la possibilità di far girare testi, video, immagine, che sono sul web, anche “in provato”. Il trucco è quello di inserire il tasto di condivisione, lo share button, sui singoli contenuti o su tutto il sito.
Il secondo passaggio richiede una conoscenza approfondita dello sviluppo web. Molto più semplice è customizzare i singoli contenuti con un pulsante. Tutto è possibile sfruttando un sito web: whatsapp-sharing.com. La prima cosa da scegliere è la dimensione del tasto: small, medium o large. Poi c’è bisogno di definire due testi, quello del bottone e quello che sarà condiviso con gli amici, quindi il bottone potrebbe essere il classico “condividi” e il testo “un contenuto che sono sicuro che ti piacerà”. Poi va definita la url cui far puntare questo testo, ad esempio il link del post.
> Quanto valgono i dati personali per il marketing?
A questo punto, scorrendo più in basso, trovate il codice da inserire all’interno del vostro contenuto, un codice che farà comparire un simpatico pulsante per la condivisione su WhatsApp delle informazioni. Attualmente il tasto funziona soltanto con il sistema operativo iOS. Pare che chi ha un iPhone e ha trovato il tasto di condivisione di Whatsapp, l’ha scelto più frequentemente rispetto al tasto di Twitter.